Guida alla Piattaforma a Ragno: Cosa Devi Sapere
La piattaforma a ragno è una delle tipologie di piattaforma aerea che riscuote maggiore successo: ti spieghiamo subito i motivi di questa popolarità… magari è proprio il mezzo giusto per le tue esigenze!
Identikit della piattaforma a ragno
Prima di tutto: perché piattaforma a ragno?
La risposta è semplice, basta osservare la macchina!
I suoi caratteristici stabilizzatori idraulici, quando vengono aperti, sono simili alle zampe di un ragno e sono proprio il tratto peculiare che permette al mezzo di rimanere stabile anche nei terreni più discontinui, irregolari o in pendenza.
Oltre ai quattro stabilizzatori, gli elementi che compongono questa piattaforma aerea sono:
- telaio
- carrello
- braccio
Braccio
Il braccio può essere articolato oppure telescopico.
Il primo, dotato di giunture, permette di aggirare gli ostacoli presenti, mentre quello telescopico si può solo allungare. Nella scelta di uno dei due modelli bisogna quindi prendere in considerazione la presenza di impedimenti nei luoghi dove si lavora.
Il braccio articolato è l’ideale quando si ha necessità di uno strumento compatto, quello articolato invece è perfetto per coprire distanze più ampie e situazioni in cui si richiede maggiore flessibilità.
Corpo e stabilizzatori della piattaforma a ragno
Il corpo della piattaforma a ragno è formato da un carro mobile, che sorregge il cestello con i comandi: questa parte si allunga in modo da dare maggiore stabilità al mezzo in movimento.
L’apertura degli stabilizzatori può essere anche asimmetrica (quando necessario), sempre per dare maggiore equilibrio al mezzo. Il punto forte degli stabilizzatori è l’alimentazione elettrica che, oltre a permettere un certo risparmio e avere uno scarso impatto ambientale, permette di usare la piattaforma a ragno anche in ambienti interni.
Movimento e alimentazione
La piattaforma a ragno può muoversi su ruote di gomma oppure essere cingolata: anche in questo caso la scelta deve essere fatta valutando in quali tipi di terreni e luoghi si lavora più spesso.
Per quanto riguarda l’alimentazione di una piattaforma aerea di questo tipo la scelta ricade tra:
- motore termico o a combustione e occorre il carburante per utilizzarlo
- motore combinato, quindi sia termico che elettrico che sfrutta i benefici e l’azione combinata delle due tipologie.
I motivi per scegliere una piattaforma a ragno
In confronto ad altre tipologie di macchine la piattaforma a ragno è in grado di passare attraverso corridoi stretti e porte d’ingresso, i cingoli facilitano lo spostamento anche sui terreni che si trovano in pendenza ed essendo così compatti possono essere trasportati sul proprio mezzo, senza dover spendere per il noleggio o l’acquisto di un autocarro.
Piattaforma a ragno e utilizzi
Dopo aver visto le caratteristiche che contraddistinguono una piattaforma a ragno, scopriamo insieme in quali campi questi mezzi possono essere sfruttati al meglio.
In generale, grazie alle dimensioni compatte (da chiusa è possibile farla passare attraverso porte “standard”) e alla facilità di utilizzo e trasporto, queste piattaforme aeree possono essere impiegate in spazi scomodi e limitati, sia all’esterno che all’interno e in terreni dissestati
La piattaforma a ragno è quindi perfetta in numerosi settori come
- edilizia domestica
- grandi opere
- manutenzione di aree verdi
- restauro
- impianti e condutture
Ricapitolando
Con una piattaforma a ragno hai dimensioni contenute ma con la possibilità di raggiungere altezze importanti (sino a cinquanta metri), notevole capacità di movimento su tutti i terreni, compattezza e comodità nel trasporto.
Questa tipologia di piattaforma aerea fa al caso tuo?
Scopri il catalogo Franchini e contattaci per una consulenza!
Scrivi un commento